Che cosa è Metamucil – Domande frequenti

Ecco le risposte alle domande più frequenti sui benefici delle fibre e su come integrare Metamucil nella tua dieta quotidiana.

1. CHE COSA SIGNIFICA MULTI-BENESSERE?
Metamucil è un integratore alimentare di fibre a base di psillio. Lo psillio offre molteplici benefici. Ecco i principali:
- Favorisce la regolarità intestinale
- Facilita il metabolismo dei lipidi
- Modula l'assorbimento dei nutrienti
- Favorisce un'azione lenitiva del sistema digerente

2. CHE COSA SIGNIFICA FIBRA NATURALE AL 100%?
La fibra multi-benessere di Metamucil contiene buccia di psillio, una fibra alimentare naturale ottenuta dalla pianta dello psillio che offre 4 benefici scientificamente dimostrati: favorisce la regolarità intestinale, facilita il metabolismo dei lipidi, modula l'assorbimento dei nutrienti e favorisce un'azione lenitiva del sistema digerente.

3. QUAL È IL DOSAGGIO/PORZIONE DI METAMUCIL?
Adulti: Da 1 a 3 volte al giorno. Versare 1 dose (per bambini a partire dai 6 anni: mezza dose) di Metamucil in un bicchiere grande, riempire il bicchiere con acqua fredda e non gassata. Mescolare e bere immediatamente. Bere un secondo bicchiere di acqua. Con l'adattamento del vostro corpo ad una maggiore assunzione di fibre, potrebbero verificarsi cambiamenti nelle abitudini intestinali o gonfiore minore.

Nuovi consumatori: Iniziare con 1 dose al giorno: aumentare gradualmente fino alle dosi massime giornaliere raccomandate, se necessario.

Non assumere Metamucil senza acqua
. Se accidentalmente viene assunto troppo prodotto, bere molta acqua. Assumere Metamucil da ½ a 1 ora prima o dopo l'assunzione di farmaci per via orale. L’assorbimento di farmaci per via orale può essere ritardata dall’utilizzo contemporaneo di Metamucil.

Dosaggio del prodotto (adulti):

Gusto Arancia in barattolo    1 cucchiaino abbondante
Gusto Arancia in bustine    1 bustina
In capsule    2 / 6 capsule

4. SI PUÒ PRENDERE METAMUCIL CON IL CIBO? DEVO PRENDERLO PRIMA O DOPO I PASTI?
Metamucil può essere assunto in qualunque momento della giornata, purché si consumi una quantità adeguata di liquidi (almeno 200 ml di acqua o altro liquido per porzione). Per comodità, consigliamo di prendere Metamucil 3 volte al giorno in corrispondenza dei pasti. Il prodotto in polvere deve essere disciolto in acqua, non assunto nella sua forma disidratata. Si raccomanda di prendere Metamucil con almeno 200 ml di liquido, come da indicazioni.

5. SI PUÒ USARE METAMUCIL TUTTI I GIORNI?
Metamucil può essere usato tutti i giorni come integratore alimentare di fibre alimentari. Lo psillio contenuto in Metamucil è utile per favorire la regolarità intestinale. Se l'irregolarità intestinale persiste per più di 7 giorni, ciò potrebbe indicare una condizione più seria. Se si intende usare Metamucil come integratore alimentare di fibre a lungo termine, è consigliabile parlarne con il proprio medico.

6. METAMUCIL PUÒ ESSERE UTILIZZATO DOPO LA DATA DI SCADENZA?
Metamucil non deve essere utilizzato se scaduto. Metamucil ha una data di scadenza perché le nostre ricerche dimostrano che i suoi ingredienti rimangono stabili fino a tale data, se il prodotto è conservato secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Il prodotto scaduto deve essere smaltito come i normali rifiuti domestici. Non versare Metamucil negli scarichi fognari.
La data di scadenza è stampata sul fondo o sul fianco del contenitore o del flacone, o sulla parte posteriore di ogni bustina. La data di scadenza è espressa con l'indicazione di mese e anno; il prodotto può essere utilizzato fino alla fine del mese indicato.

7. CHE COSA È LA MALTODESTRINA?
La maltodestrina contenuta in Metamucil è un carboidrato derivante dall'amido di granturco. Viene utilizzata per migliorare la consistenza e facilitare la miscelazione del prodotto. La maltodestrina contiene circa il 25% di zuccheri digeribili, diversamente dal saccarosio (il normale zucchero da tavola), che è composto per il 100% da zuccheri digeribili. Come altri carboidrati, la maltodestrina fornisce 4 kcal/g. Per ogni porzione di Metamucil, ciò equivale a circa 6-8 calorie derivanti dalla maltodestrina.

8. IN CHE MODO AGISCE LO PSILLIO CONTENUTO IN METAMUCIL PER FAVORIRE LA REGOLARITÀ INTESTINALE?
Metamucil contiene una fibra che forma una massa senza stimolanti chimici. Il suo ingrediente principale, lo psillio, è un cereale che assorbe e trattiene l'umidità. In questo modo lo psillio si gonfia, producendo una massa tale da agevolare la formazione di feci facilmente eliminabili. Metamucil non provoca l'evacuazione immediata, ma in genere produce effetti nell’arco di 12-72 ore.

9. ESISTONO PROVE SCIENTIFICHE A SOSTEGNO DEI BENEFICI DI METAMUCIL?
Numerosi studi clinici hanno determinato come la buccia di psillio contenuta in Metamucil favorisca la regolarità intestinale, faciliti il metabolismo dei lipidi, moduli l'assorbimento dei nutrienti e favorisca un’azione lenitiva del sistema digerente.

10CHE COSA SIGNIFICA SENZA GLUTINE? QUALI PRODOTTI METAMUCIL NON CONTENGONO GLUTINE?
Senza glutine significa che il prodotto non contiene ingredienti derivati da frumento, segale o orzo, e che contiene meno di 20 parti per milione di glutine. Tutti i prodotti Metamucil sono privi di glutine (meno di 20 ppm per grammo). Per maggiori informazioni, leggere quanto riportato sulla confezione.

11. TUTTI I PRODOTTI METAMUCIL HANNO UN BASSO INDICE GLICEMICO. CHE COSA SIGNIFICA?
Quando i carboidrati vengono digeriti, il glucosio viene assorbito nella circolazione sanguigna. Più è lenta la digestione dei carboidrati, più è lenta la comparsa del glucosio nel sangue, il che determina un basso indice glicemico. Cibi e prodotti diversi presentano diversi indici glicemici. I prodotti a basso indice glicemico esercitano un impatto relativamente ridotto sui livelli di zuccheri nel sangue, il che li rende adatti a una dieta sana.