Le abitudini del mangiare sano

Alcuni semplici consigli per aggiungere più fibre alla tua dieta

Abitudini del mangiare sano

Alcuni semplici consigli per aggiungere più fibre alla tua dieta

Salva la buccia. Quando mangi frutta e verdura, non togliere la buccia. Le bucce di frutta e verdura contengono molte fibre, quindi non buttarle via, ma mangiale per ottenere il massimo dei benefici nutritivi. Per ottenere ancora più sostanze nutritive dalla frutta e dalle verdure che preferisci, mangiale crude. Cuocendo la frutta e la verdura si sacrificano alcune fibre e sostanze nutritive, quindi è sempre meglio gustarle in tutta la loro croccantezza e naturalità.


Fai il pieno di fibre a colazione.
Inizia la tua giornata con un'abbondante porzione di fibre per saziare la fame e fare il pieno di energie. Fai scorta di prodotti per una colazione ricca di fibre come crusca e farina d'avena integrale. Per aggiungere ulteriori fibre a questi alimenti tipici di una dieta sana, accompagnali con frutta ricca di fibre. Aggiungi mirtilli, lamponi o fettine di banana ai cereali non cotti. Se non disponi di frutta fresca, non preoccuparti: puoi sempre aggiungere della frutta surgelata alla zuppa di avena prima di cuocerla.

Porta in tavola i legumi. Lenticchie e fagioli secchi sono straordinarie fonti di fibre solubili da aggiungere alla tua dieta. Sono cibi deliziosi e ricchissimi di proteine, e rappresentano tra l'altro un'alternativa alla carne. Insaporisci i tuoi piatti preferiti con tante varietà di legumi e fagioli, bianchi o neri.

Colora i tuoi menu. Assicurati che la tua famiglia abbia a disposizione una grande varietà di sostanze nutritive nella dieta di tutti i giorni, inserendo in ogni pasto cibi di colori diversi. Dal momento che molte sostanze nutritive sono anche dei pigmenti, aggiungere frutta e verdura dai colori intensi ai tuoi piatti significa aumentare l'apporto di potenti antiossidanti, utili per prevenire molti disturbi.

Spuntini intelligenti. Tieni sempre a portata di mano spuntini nutrienti e ricchi di fibre. Prediligi spuntini di farina integrale, ciambelle salate, popcorn a basso contenuto di grassi o noci crude quando hai voglia di qualcosa di salato. Se invece ti viene voglia di dolce, lava un po' di frutta tutti i giorni, in modo da averla sempre a portata di mano. Lava e taglia carote, peperoni e sedano per uno spuntino sano e croccante. Per uno spuntino estremamente ricco di fibre, puoi preparare un mix personalizzato a base di noci crude, semi salati, frutta secca e altri ingredienti di tua scelta.

Chiedi sempre un'alternativa salutare. Quando mangi fuori, chiedi che ti servano verdura o frutta al posto delle patate fritte che normalmente fanno da contorno. In alcuni ristoranti è anche possibile chiedere di sostituire, per esempio, i crostini presenti nell'insalata con ingredienti ricchi di fibre come noci crude o frutta secca. Non avere paura di chiedere un'alternativa sana: dopo tutto, il cliente ha sempre ragione!

Integra la tua dieta con Metamucil. Per assicurarti di raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di fibre, integra la tua dieta con Metamucil. È un modo semplice e gustoso per aggiungere più fibre alla tua dieta.

Bevi molta acqua. Quando il tuo apporto di fibre aumenta, non dimenticare di bere anche molta acqua. Come la fibra, anche l'acqua svolge un'importante attività di regolazione dell'apparato digerente. Accompagna sempre le fibre con un bicchiere d'acqua fresca, e sarai sulla strada giusta per una digestione sana.